Agritur La Meta - Gita a Baita Campel

In una bella giornata di Novembre, ho fatto una escursione piacevole partendo dall’Agriturismo “LA META”. L’aria è fredda ma il sole scalda ancora e il cielo è limpido, il paesaggio è stupendo e i colori dell’autunno sono una tavolozza di tinte che non ti stanchi di guardare. Parto verso le nove di mattina, il sentiero all’inizio non è segnato ma è comodo e in poco tempo raggiungo Naione, un gruppetto di case da monte, tipiche del posto, risalgo il prato fino a raggiungere la strada asfaltata che sale dal paese di Cologna e la seguo per 200-300 metri fino ad un bivio. Prendo la strada bianca che sale verso destra, proseguo diritto lasciando alla mia desta un’ultima casetta. Finita la strada attraverso il Rio Splere, proseguo a destra salendo la valle sino alla sorgente del rio (0,45 min.). Da qui il sentiero è poco evidente ma è segnato con vernice rossa. Il percorso è ripido e scomodo; seguendo il fondo valle prima in centro, poi a destra, poi a sinistra e infine decisamente a destra si raggiunge Malga Giumella a quota 1441 metri (1,30 h). Continuo sulla strada bianca fino a Bocca di Giumella, da qui cambio versante e continuo in leggera discesa trovando cartelli segnaletici poco dopo. Proseguo tenendo la sinistra e seguo il sentiero N° 450 per il Monte Cadria. Dopo circa 50 minuti si raggiunge BAITA CAMPEL a quota 1800 metri, un bellissimo bivacco con posti per dormire e cucina; la vista è magnifica: guardando verso la Valle di Daone si scorge in basso il paese di Daone e sulla desta orografica le cime del Monte Bruffione, Cornone Blumone, Monte Gelo, Re di Castello; sul versante opposto il Dosso dei Morti, Monte Corona, la bellissima Cima di Valbona, Cop di Breguzzo e il maestoso Carè Alto. Da qui o si torna indietro per lo stesso percorso oppure si prosegue verso il Monte Cadria, dove è possibile proseguire verso destra raggiungendo Malga Cadria e poi il Monte Cadria (sentiero N° 448), per rientrare scendere seguendo il sentiero N° 448 e raggiungere Malga Ringia quota 1398 metri. Da qui si prosegue sulla stradina verso la località Deserta ( Forte Cariola) e si raggiunge il paese di Por.